In occasione di Sharper – Notte Europea dei Ricercatori Torino, l’Università di Torino con il Centro per le Biotecnologie Molecolari (MBC), il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute (DBMSS) e il Dipartimento di Scienze Mediche (DSM), lancia il concorso fotografico La scienza attraverso il mio obiettivo – Edizione 2021.
Il concorso invita a riflettere sul tema della ricerca e a creare immagini capaci di raccontare il processo di infinita meraviglia che guida la ricerca scientifica, l’osservazione della natura e che sfocia nella produzione di nuove conoscenze.
Il contest è aperto a studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori attivi nelle Università italiane e negli Enti di Ricerca presenti sul territorio nazionale e cittadine/i appassionati di scienza e fotografia. Non sono ammessi fotografi professionisti.
Le sezioni del concorso:
- “People in Science” – foto riguardanti ricercatrici e ricercatori nel loro ambiente naturale;
- “Immagini microscopiche” – immagini generate con il microscopio ottico o elettronico;
- “Wildlife and Nature” – foto di organismi viventi nel loro ambiente naturale. In questa categoria sono incluse le fotografie MACRO.
- “Scatti dalla pandemia” – foto che ritraggono momenti particolari di questa fase storica, ma anche di sguardi verso il futuro.
In palio buoni libro, con cerimonia di premiazione durante Sharper – Notte Europea dei Ricercatori (24 settembre), con esposizione di 30 fotografie selezionate presso la sede del MBC (via Nizza, 52 – Torino). La scadenza del concorso è fissata al 15 settembre 2021. Tutti i dettagli nel Bando.