Universo, stelle, inquinamento satellitare: il futuro del cielo nel debutto nazionale di “Libra: una storia futura”, uno spettacolo per attori e ologrammi che andrà in scena l’8 settembre al Castello di Miramare di Trieste, con Lorenzo Acquaviva e con la partecipazione in video di Piergiorgio Odifreddi, Ed Krupp, Carlo Rovelli (musiche di Eterea Post Bong Band, regia di Gigi Funcis in collaborazione con l’astrofisico Roberto Trotta). Lo spettacolo è realizzato dalla SISSA nell’ambito del SISSA SUMMER FESTIVAL in collaborazione con Museo storico e il Parco del Castello di Miramare e il Ministero della Cultura e con il patrocinio della Regione FVG.
Il Cielo come ultima frontiera inviolata, il cielo come nuovo West che l’uomo cerca di colonizzare “a suon di satelliti”: un tema apparentemente fantascientifico, ma che in realtà poggia le basi sull’allarme che astronomi di fama internazionale stanno ormai da tempo lanciando alla società civile e scientifica per intervenire prima che sia troppo tardi. Partendo dalla necessità di riflettere sulla questione e sensibilizzare l’opinione pubblica sul delicato tema dell’inquinamento satellitare e non solo, dall’8 al 12 settembre, per la prima volta, il suggestivo Castello di Miramare a Trieste – e successivamente la Fortezza di Gradisca (GO) – si trasformeranno in affascinanti scenografie di videomapping con “Libra”, spettacolo nato dalla collaborazione dell’astrofisico Roberto Trotta con il regista Gigi Funcis. Un progetto spettacolare che, tra ologrammi, inediti visual effects, intelligenza artificiale e attori in carne e ossa, mette insieme teatro e astronomia, scienza e fantascienza, filosofia e attualità – con i contributi video di alcuni ospiti d’eccezione come Carlo Rovelli, Piergiorgio Odifreddi e l’archeo-astronomo Ed Krupp.
“Libra” – Spettacolo video-teatrale: 8 e 9 settembre 2021, ore 21 – Castello di Miramare, Trieste (Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria).
“Libra – making of” – Conferenza spettacolo tra arte e scienza – 10 settembre, ore 21 – Sistiana Infopoint, Sistiana, Trieste (Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria).
“Libra” – Spettacolo video-teatrale: 12 settembre, ore 21.30 – Fortezza di Gradisca, Gradisca (GO) (Info e prenotazioni: Festival Invisibile Cities)
Al termine degli spettacoli sarà organizzata una osservazione guidata del cielo notturno a cura dell’Associazione Science Industries. Per informazioni e prenotazioni (dal 30 agosto 2021): SISSA SUMMER FESTIVAL 2021 presenta “LIBRA: una storia futura” | Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati.