Proseguono a Trieste i tour guidati dei luoghi di ricerca. Giovedì 16 settembre è la volta del tour del Centro internazionale di Fisica Teorica: alle ore 18.00 su canale YouTube dell’Immaginario Scientifico sarà possibile scoprire l’ICTP, un istituto UNESCO fondato nel 1964 dal premio Nobel e fisico teorico pakistano Abdus Salam, insieme al fisico Paolo Budinich, per mettere in contatto scienziati dei paesi in via di sviluppo con i loro colleghi di tutto il mondo, contribuendo al superamento dell’isolamento intellettuale e aiutando a costruire una solida base scientifica in tutto il pianeta.
Oggi, l’ICTP è considerato un ambiente straordinario per l’avanzamento della conoscenza nelle scienze fisiche e matematiche, con progetti di ricerca interdisciplinari e di frontiera che vanno dalla teoria delle stringhe, alla cosmologia, ai buchi neri, all’informatica quantistica, alla scienza del clima e alle scienze della vita quantitative. Gli scienziati dell’ICTP formano e guidano centinaia di studenti e giovani ricercatori ogni anno, preparandoli per continuare a studiare, insegnare e condurre ricerche nelle migliori università del mondo e per contribuire allo sviluppo della scienza nei loro paesi d’origine.
Durante il tour Margherita Granbassi incontrerà Sandro Scandolo, scienziato e Acting Senior Coordinator, Paolo Creminelli, coordinatore della sezione di Fisica delle alte energie, cosmologia e astroparticelle, Jacopo Grilli, ricercatore della sezione di Scienze quantitative della vita, e Sara Sossi, che racconta del colorato SciFabLab: Scientific Fabrication Laboratory, dove le idee e i progetti più disparati diventano realtà.
La SISSA sarà invece protagonista del tour di giovedì 23 settembre, alle 18.00: la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati è un istituto di eccellenza a livello nazionale e internazionale nella ricerca e nell’alta formazione. Tre sono le principali aree di interesse della Scuola: fisica, neuroscienze e matematica. A queste si affiancano le attività del Laboratorio Interdisciplinare per le Scienze Naturali e Umanistiche che esplora le connessioni tra scienza e società. Spaziando dall’astrofisica alla percezione del tempo alla matematica applicata, in questa speciale visita avremo l’occasione di scoprire un po’ di più di questa prestigiosa realtà grazie anche alle interviste di Margherita Granbassi con l’astrofisica Nicoletta Krachmalnicoff, Domenica Bueti, neuroscienziata responsabile del Time Perception Lab, Martina Teruzzi, assegnista di ricerca nel gruppo di mathLab che si occupa di matematica e delle sue applicazioni, e Giacomo Destro, project manager del Master in comunicazione della scienza “Franco Prattico”.