Una speciale sessione dedicata alle scuole: si tratta di “Unite! for sustainable energy”, un evento in lingua inglese che si terrà il 24 settembre, dalle 10 alle 11.30 e si inserisce all’interno degli eventi pensati per gli studenti.
La Commissione Europea ha infatti lanciato l’iniziativa delle “Università europee”, alleanze di Università che condividono un progetto di ricerca e elaborano un’offerta didattica integrata: in futuro i giovani potranno essere studenti e studentesse di queste università trans-nazionali e la loro mobilità, così come quella di ricercatrici e ricercatori sarà ancora più semplice.
Unite! è una delle 17 alleanze approvate dalla Commissione e il Politecnico di Torino ne fa parte, insieme a una rete di prestigiose università tecniche europee: Technical University of Darmstadt (Germania), Aalto University (Finlandia), Grenoble INP graduate school of engineering and management, University Grenoble Alpes (Francia), KTH Royal Institute of Technology (Svezia), Universidade de Lisboa (Portogallo), Universitat Politècnica de Catalunya · BarcelonaTech (Spagna).
In occasione della Notte dei ricercatori, l’alleanza Unite! organizza una sessione congiunta per le scuole secondarie superiori nel corso della quale la Commissione Europea presenterà agli studenti l’iniziativa delle “Università europee” e i ricercatori dell’alleanza discuteranno con gli studenti delle frontiere della ricerca sul tema dell’energia.
Alla sessione potranno collegarsi classi da tutti i Paesi dell’alleanza e in ogni Paese verrà scelta una classe che si impegna a partecipare attivamente alla sessione, preparando una domanda, una curiosità sul tema dell’energia o sul tema delle Università europee, da porre al gruppo di relatori.
Scopri il programma qui.
Le classi interessate possono collegarsi come spettatori dell’evento a questo link.