I bambini sono naturalmente curiosi e portati alla sperimentazione diretta: durante Sharper Night Trieste, il 28 settembre dalle 16 alle 23, potranno scoprire anche loro cosa fanno i ricercatori e su cosa lavorano.
Fra i giochi a loro dedicati ci sono quelli presso lo stand di SISSA, dove fisica e neuroscienze saranno al centro delle attività. In particolare, alle 16.00 e alle 18.00 i bambini da 3 a 6 anni possono partecipare al ‘Gioco dei perché’: sarà proprio un momento di incontro tra ricercatori e bambini, per rispondere ai loro tanti “perché…?”. Alle 17.00 per i bambini da 6 a 11 anni c’è ‘Parole in gioco’, un avvincente gioco a cura del Laboratorio di linguaggio, lettura e apprendimento della SISSA, per scoprire come il cervello riesce a prevedere sequenze di lettere e parole, imparando le combinazioni più frequenti. I partecipanti giocheranno su questo nella triplice veste di scrittori, lettori e, perché no, sperimentatori in erba! Alle 19.00 un appuntamento per ragazzi di 11-14 anni (con replica alle ore 21.00 per tutti): si gioca a ‘Indovina chi?’, ovviamente nell’ambito della ricerca scientifica: è un fisico? Oppure un matematico… o un neuroscienziato? I partecipanti avranno a disposizione pochi indizi per indovinare quale “scienza” studiano i ricercatori presenti.
Fra i giochi in piazza, adatti ai bambini di almeno 8 anni (accompagnati da un adulto), c’è la caccia al tesoro ‘Fermi tutti’, a cura di INFN, in partenza alle 17.00 (per partecipare è sufficiente presentarsi allo stand Info Point di Piazza Unità alle ore 16.45, iscrizioni sul posto): si tratta di una caccia al tesoro fotografica nelle vie di Trieste, attorno alla Piazza, alla ricerca degli indizi sulle scoperte scientifiche fatte dal telescopio spaziale per raggi gamma Fermi Gamma Ray Space Telescope, in occasione del decimo anniversario del suo lancio in orbita. Alle 18.45 invece, al Caffè degli Specchi ci sarà un gioco dell’oca tutto particolare: ‘Verso l’infinitamente piccolo’ permette di avvicinarsi alla fisica delle particelle e a una delle più importanti scoperte dell’ultimo secolo: fra una mossa e un tiro di dado, si arriverà infatti fino al Bosone di Higgs! Per partecipare è sufficiente presentarsi al Caffè degli Specchi alle ore 18.30, iscrizioni sul posto.
Imperdibile il ChemShow, alle 17.00 nello spazio Area Talk di Piazza Unità: chi l’ha detto che la chimica è noiosa? L’acqua che si trasforma prima in succo di frutta e poi in limonata, la ragnatela di Spiderman, un palloncino chiuso che si gonfia da solo, una banana matura usata come martello, una vera nuvola: questi e altri effetti speciali renderanno sorprendente lo show di chimica curato dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Trieste, che farà divertire e meravigliare.