Si comincia alle 17.00, nell’Area Talk di Piazza Unità d’Italia, con il ChemShow: chi ha detto che la chimica è noiosa? L’acqua che si trasforma prima in succo di frutta e poi in limonata, la ragnatela di Spiderman, un palloncino chiuso che si gonfia da solo, una banana matura usata come martello, una vera nuvola: questi e altri effetti speciali in un sorprendente show di chimica che farà divertire e meravigliare, a cura del Dipartimento di Scienza Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Trieste.
Alle 20.30, sempre nell’Area Talk, prenderà il via un frizzante FameLab Show: sul palco di Sharper Trieste alcuni dei migliori concorrenti di FameLab, il talent show internazionale della comunicazione scientifica. A loro disposizione solo 3 minuti e una manciata di parole, per raccontare al pubblico in modo coinvolgente l’oggetto della loro ricerca. Lo show è a cura di Immaginario Scientifico, in collaborazione con Università di Trieste, Comune di Trieste, SISSA, Area Science Park, Università di Udine.
Per chiudere la serata, niente meglio che un po’ di musica! Alle 21.30 in Piazza Unità ecco il Science Concert 2.0, uno spettacolo d’intrattenimento e divulgazione scientifica curato da Science Industries, che alterna coinvolgenti brani musicali a divertenti curiosità sui misteri del mondo che ci circonda, in un viaggio innovativo ai confini della conoscenza. Si tratta di un vero e proprio show, in cui la musica dal vivo si alterna alla discussione di alcuni argomenti scientifici, che vengono presentati nella forma di una narrazione, fra dialoghi rilassanti ed esilaranti. Perché il sole sorge? Quali segreti nasconde il nostro universo? Cos’è l’energia? Il pianista Lorenzo Pizzuti, insieme ad altri abili musicisti e ricercatori, accompagnerà il pubblico attraverso un emozionante viaggio alla scoperta di alcuni dei segreti più interessanti che la natura e le conquiste umane ci regalano, immergendoci in un’atmosfera misteriosa e onirica, rappresentativa di ciò che ancora non conosciamo.