Particelle dallo spazio: viaggio alla scoperta dei messaggeri del cosmo
L’astronomia multimessenger è un approccio innovativo che combina informazioni provenienti da diversi canali. Non solo la luce visibile, ma anche quella “invisibile”, ed ancora raggi cosmici, neutrini e onde gravitazionali, sono diversi i messaggeri che popolano il panorama cosmico e la cui rivelazione ci permette di studiare uno stesso fenomeno da una diversa e unica prospettiva.
Durante l’evento, offriremo allo spettatore un viaggio ideale nello spazio alla scoperta dei fenomeni più esplosivi dell’universo, evidenziando come la combinazione di diverse tecniche di osservazione ne abbia rivoluzionato la comprensione.
Proveremo a rispondere ad interrogativi quali: come possiamo identificare l’origine dei raggi cosmici? Come possiamo rilevare e studiare le onde gravitazionali? Come possiamo utilizzare i neutrini per esplorare l’interno delle stelle? Verranno condotte attività dimostrative con strumenti e applicazioni interattive, quali il “cosmic hunter “e il “cosmic ray cube”.
Illustreremo come i dati raccolti da osservatori diversi possano essere combinati per fornire una visione completa degli eventi cosmici. Queste attività permetteranno ai partecipanti di comprendere come l’astronomia multimessenger stia aprendo nuove frontiere nella nostra esplorazione dell’universo.
A cura di: Gloria Maria Cicciari, Gaetano Fricano, Manuela Mallamaci, Giovanni Marsella, Giovanni Tripodo, Luca Valentino.
Questa attività è correlata ai seguenti SDG (Sustainable Development Goals):
SDG 4 Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa
SDG 5 Raggiungere l’uguaglianza di genere