Semiotalk – La scienza del quotidiano
Nella nostra esperienza quotidiana non facciamo altro che produrre e percepire segni. Mangiare, vestirci, fare acquisti, socializzare, fare sport, viaggiare, leggere, guardare film, ascoltare musica sono tutte attività ricche di significato, capaci di identificarci, individualmente e collettivamente, contribuendo a dire chi siamo, cosa amiamo, come intendiamo i nostri rapporti con gli altri. Compito della semiotica è quello di mostrare come, al di là della loro apparente banalità, queste attività siano il risultato di complessi meccanismi che mettono in circolazione valori, identità, mode e tendenze che danno forma alle nostre culture.
Con un talk e poster dedicati, i dottorandi di Semiotica dell’Università di Palermo illustreranno i loro lavori di ricerca e, attraverso case study specifici, mostreranno come la semiotica sia una vera e propria lente di ingrandimento per meglio mettere a fuoco fenomeni diversi (dagli spazi al cibo, dalla pubblicità alla moda, fino dal design) che plasmano e definiscono la nostra vita comune.
A cura di: Giorgia Adamo, Carlo Alberto Bondi, Vesna Maria Brocca, Antonio Cetani, Giorgia Costanzo, Giovanni Curione, Carla Fissardi, Francesca Padovano, Elisa Sanzeri, Beatrice Vanacore.
Questa attività è correlata ai seguenti SDG (Sustainable Development Goals):
SDG 4 Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa
SDG 5 Raggiungere l’uguaglianza di genere
SDG 10 Ridurre le disuguaglianze all’interno dei e fra i Paesi
SDG 16 Promuovere società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile
SDG 17 Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale