Biblioteche UniPa e Terza missione
L’attenzione delle biblioteche dell’Ateneo di Palermo è rivolta alla valorizzazione, promozione e diffusione del patrimonio documentario e al potenziamento delle azioni di Terza missione. L’impatto delle biblioteche sul territorio è sempre più forte e il ruolo socioculturale da essere rivestito diventa sempre più strategico: attraverso progetti e attività pensati per differenti fasce di utenza, le biblioteche contribuiscono alla crescita della comunità, in un’ottica di integrazione e inclusione.
In occasione della Notte dei ricercatori, i bibliotecari dell’Ateneo illustreranno le iniziative realizzate dallo SBA finalizzate alla diffusione dei risultati della ricerca scientifica, i progetti di information literacy e orientamento all’uso delle biblioteche, rivolti agli studenti delle scuole del territorio, le attività di promozione della lettura rivolte ai giovani detenuti dell’Istituto Penale per i Minorenni e ai bambini degenti in ospedale.
Saranno, inoltre, illustrati i progetti ai quali il Sistema bibliotecario partecipa in collaborazione con altri settori dell’Ateneo e associazioni esterne.
A cura di: Massimo Denaro, Sandro Di Bartolo, Marirosa Fortunato Priore, Giovanna Lopes, Arianna Mocera, Marcella Parito, Fiorella Saccone, Francesca Tignola, Paola Turchetta.
Questa attività è correlata ai seguenti SDG (Sustainable Development Goals):
SDG 4 Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa
SDG 10 Ridurre le disuguaglianze all’interno dei e fra i Paesi