Cane o gatto? Ecco come scelgono le macchine

Cane o gatto? Ecco come scelgono le macchine

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L’Intelligenza Artificiale (IA) ha rivoluzionato molti aspetti della vita quotidiana, integrandosi con vari sistemi per automatizzare compiti che avrebbero richiesto l’intervento umano. In particolare, l’Apprendimento Automatico (Machine Learning) permette a una macchina di “imparare” a svolgere compiti complessi in maniera analoga a come farebbe un essere umano, tramite esempi e correzioni in caso di errore. Un tipico problema risolvibile tramite Machine Learning è la classificazione dei dati. Per esempio, una macchina può essere addestrata a distinguere immagini di animali separando i cani dai gatti. Uno degli algoritmi più famosi per approcciare questo tipo di problemi è il Support Vector Machine (SVM).
Per meglio illustrare il funzionamento di SVM, proponiamo un gioco interattivo in cui al pubblico è richiesto di risolvere “a mano” un problema di classificazione simulando il comportamento dell’algoritmo. La sfida consiste nel distinguere cani e gatti utilizzando caratteristiche come il peso e l’altezza. I risultati ottenuti saranno poi confrontati con quelli forniti da una reale implementazione, offrendo spunto di discussione sulle similitudini e differenze tra il modo di ragionare degli esseri umani e quello delle macchine.

 

A cura di: Dipartimento di Matematica e Informatica (Stefano Bistarelli, Francesco Santini, Marco Cuccarini, Chiara Luchini, Ivan Mercanti, Carlo Taticchi, Luca Maria Tutino)

 

Data e ora

27/09/2024 h. 16:00 to
27/09/2024 h. 20:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

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