Meccanica: dalla fisica di base alle applicazioni industriali
Prendi parte al Servizio di Meccanica dei Laboratori del Gran Sasso!
Gli esperti del gruppo di meccanica forniscono supporto ai gruppi sperimentali che operano presso i LNGS e assistenza agli utenti di altre sedi INFN.
Le loro attività di ricerca sono strettamente legate alla fisica di base, ma vengono anche applicate a livello industriale (ad esempio Trasferimento Tecnologico, collaborazioni con Università, ecc.).
Durante la dimostrazione verranno illustrati:
– Componenti sia in materiale plastico sia in materiale metallico (es. sistemi antenne sviluppati nell’ambito della collaborazione con THALES-ALENIA Space, componenti di motori automobilistici ottimizzati topologicamente realizzati in collaborazione con il DIMA dell’Università di Roma “La Sapienza” ed i DIIIE dell’Università dell’Aquila, ecc.), progettati e prodotti in officina.
– Stampante 3D da tavolo, funzionante con tecnologia FDM, per materiale plastico: con sessioni “live” di produzione di piccoli componenti.
– Scanner 3D manuale
– Dimostratore tecnologico: utilizzando i macchinari a disposizione del Servizio di Meccanica, si è realizzato, in scala, un ugello convergente-divergente per motori a razzo. L’ugello è stato creato con la lega di rame aerospaziale sviluppata dalla NASA (nome tecnico GRCOP-42) e che si sta attualmente utilizzando per il progetto TT “ALASCA” con THALES-ALENIA Space. L’ugello, di piccole dimensioni, verrà alimentato ad un semplice cannello a gas, come quelli da campeggio / cucina.