WORKSHOP BILATERALE (ITALIA-SPAGNA) DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA.
Il Workshop bilaterale Italia-Spagna di Progettazione Architettonica (aprile-giugno 2024), finanziato dalla Direzione Generale Internazionalizzazione e Comunicazione del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), è l’esito di una collaborazione scientifica tra il Corso di Laurea Magistrale in Architettura Palermo del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, con l’Unidad ESPEGEL-CANOVAS del Departamento de Proyectos Arquitectonicos della Escuela Superior de Arquitectura de Madrid.
Al Workshop, coordinato dai Proff. Emanuele Palazzotto (Responsabile Scientifico e del Finanziamento MUR), Renzo Lecardane, Fabio Guarrera, Paolo De Marco (tutor), hanno partecipato una selezione di studenti del 2°anno delle Scuole di architettura di Palermo e di
Madrid, coadiuvati dai dottorandi e dalle dottorande del corso di dottorato di Ricerca Architettura per la Transizione Ecologica tra Spazi Interni e Paesaggio (DARCH-UNIPA).
Gli obiettivi didattici hanno previsto la costituzione di un laboratorio progettuale sul tema delle forme dell’abitare nei tessuti storici urbani e l’elaborazione di progetti per residenze e servizi per la sede vescovile della Catedral de los Santos Niños Justo y Pastor della diocesi della città di Alcalà de Henares. Il Workshop ha consolidato le attività di internazionalizzazione, già presenti presso il DARCH, la conoscenza di metodi e ricerche relative al progetto architettonico e urbano, in una dimensione europea, quanto mai necessaria nella formazione dell’architetto del futuro.
A cura di: Emanuele Palazzotto, Andrés Canovas, Renzo Lecardane, Fabio Guarrera, Paolo De Marco, Juan Tur, Sálvora Feliz Ricoy, Domenico Busa, Claudio Calvaruso, Marco Cannata, Laura Ferlito, Elena Paccagnella, Giulia Renda, Graziano Testa, Pietro Maria Torregrossa.
Questa attività è correlata alle seguenti missioni Horizon Europe:
- Adattamento ai cambiamenti climatici
- 100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030
Questa attività è correlata ai seguenti SDG (Sustainable Development Goals):
SDG 3 Garantire una vita sana
SDG 4 Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa
SDG 10 Ridurre le disuguaglianze all’interno dei e fra i Paesi
SDG 11 Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
SDG 13 Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze
SDG 15 Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri