L’importanza della ricerca e l’acquisizione della prova digitale
Le indagini digitali rappresentano un importante passo in avanti dal punto di vista scientifico e tecnologico per incastrare i colpevoli. La ricerca e l’acquisizione della cosiddetta “prova digitale” è una sfida a cui l’Arma dei Carabinieri non può sottrarsi. Ma cosa si intende per indagini digitali?
Nel contesto generale della trasformazione digitale, che ha investito tutti i settori della società, compreso quello della sicurezza e della giustizia, l’Arma dei Carabinieri, storicamente un’istituzione chiave nella sicurezza italiana, si sta adattando a questo nuovo scenario tecnologico, affrontando le sfide poste dall’aumento dei crimini informatici e dalla necessità di operare in un contesto digitale sempre più complesso.
Gli esperti analizzeranno le principali caratteristiche dei crimini informatici analizzando le diverse tipologie di crimini digitali: cyberterrorismo, la frode informatica, il phishing, e il furto di identità, evidenziando inoltre l’importanza di un approccio investigativo specializzato per ciascuna di queste minacce. Si esploreranno le principali sfide che l’Arma dei Carabinieri deve affrontare nel campo delle indagini digitali sottolineando anche la rapidità con cui le tecnologie evolvono, la complessità delle reti criminali digitali, e la necessità di formazione continua per il personale .
Si analizzeranno le tecniche di acquisizione della prova digitale evidenziando il ruolo cruciale che essa svolge nel contesto delle moderne investigazioni, nonché le tecniche legate alla sua conservazione in ragione dell’importanza di mantenerne l’integrità, che impatta sulla sua validità nell’ambito del processo penale, attraverso la c.d. “catena di custodia”.