Che Tempo Fa nello Spazio? Viaggio nella Meteorologia Spaziale
La meteorologia spaziale è una meteorologia diversa da quella che consultiamo quotidianamente.
Riguarda lo studio dei fenomeni legati all’attività del Sole e al loro impatto sull’ambiente spaziale che circonda la Terra. Il Sole è una stella che ha un suo respiro: emette costantemente un flusso di particelle chiamato “vento solare”.
Di tanto in tanto, però, ha dei forti starnuti: intense esplosioni, quali i brillamenti solari e le espulsioni di massa coronale, lanciano enormi quantità di energia e materia verso lo spazio. Quando queste particelle raggiungono la Terra, incontrano il suo campo magnetico e l’atmosfera, causando una varietà di effetti, tra cui le bellissime aurore. Ma impareremo a comprendere che tali fenomeni possono avere conseguenze negative su molte tecnologie essenziali per le nostre attività quotidiane, come i satelliti GPS, le telecomunicazioni, i viaggi in aereo e persino quelli nello spazio. Il paradosso della meteorologia spaziale è infatti che quanto più la nostra società si appoggia ad alcune tecnologie, più si espone a questa speciale classe di rischi.
A tal riguardo, vedremo che lezioni stiamo imparando dalla recente grande tempesta, avvenuta intorno ai giorni della Festa della Mamma del 2024, e che rappresenta la più intensa degli ultimi vent’anni.
Unisciti a noi per un’avventura che ti farà vedere il Sole e lo spazio con occhi nuovi!
Rivolto a studenti della scuola secondaria di secondo grado
Relatore: Fabio Giannattasio – Ricercatore INGV, Sezione Roma 2, Roma
Sarà possibile effettuare la prenotazione all’attività a partire dal 10/09/2024 al numero +39 0862437468 a partire dalle 10:00 oppure al seguente indirizzo mail naomi.diroberto@lngs.infn.it .