Esplorando il clima tra gioco e tecnologia
Conosciamo il nostro territorio? Le nostre abitudini influenzano il cambiamento climatico e l’incremento degli eventi estremi? Fai con noi un viaggio consapevole e divertente nella nostra Regione Liguria e nei fragili equilibri che governano il suo clima.
Il laboratorio si articolerà in tre sessioni in cui verranno approfondite varie tematiche: innanzitutto il tema centrale del cambiamento climatico con un’attenzione particolare a quelli che potranno essere gli scenari futuri e, di conseguenza, come immaginiamo che gli ecosistemi marino e terrestre possano reagire a questo cambiamento.
Si caratterizzeranno poi gli eventi estremi in termini di pericolosità e rischio e si introdurrà una app per la mappatura e il monitoraggio in tempo reale del territorio rispetto sia ad eventi passati che ad eventi in corso di svolgimento.
Infine, si cercheranno indizi relativi alla fragilità del nostro territorio grazie a un “serious game”, ambientato a Genova, in cui i giocatori identificheranno zone pericolose e proporranno comportamenti virtuosi per mitigare gli effetti (danni) degli eventi naturali nelle aree cittadine a persone e cose.
A cura di Istituto di matematica applicata e tecnologie informatiche “Enrico Magenes” del CNR (CNR – IMATI), Istituto Di Geologia Ambientale E Geoingegneria del CNR (CNR – IGAG) e Fondazione CIMA