Università degli Studi di Cagliari

La verità nascosta: il mondo invisibile della patologia nelle cellule e nei tessuti

219 219 people viewed this event.

L’obiettivo della proposta è quello di dare risalto al ruolo della Anatomia Patologica nella diagnostica accurata della patologia umana e nel definirne la terapia anche attraverso la ricerca di nuovi farmaci e nuovi approcci alla cura.  Verranno spiegate in maniera semplice le alterazioni causate dalla patologia nelle diverse malattie anche tramite esempi e cercando di stimolare attivamente l’attenzione del pubblico. L’esperienza ha l’obiettivo di far osservare ciò che l’occhio umano non può vedere, mentre la microscopia ottica ed elettronica aiuta a comprendere e classificare. 

Evidenzieremo la struttura microscopica e ultrastrutturale delle cellule, scopriremo le caratteristiche che contraddistinguono i diversi tessuti e come distinguere gli aspetti di patologia da quelli normali. Si potranno osservare al microscopio le immagini di diversi tessuti, precedentemente preparati; quindi, potranno apprezzare le differenze tra i tessuti sani e quelli affetti da diverse patologie, descrivendone i dettagli di forma, dimensione (morfologia) delle cellule, l’architettura dei tessuti, il significato delle colorazioni e di metodiche specifiche (istochimica, immunoistochimica e biologia molecolare) e le caratteristiche dell’ultrastruttura attraverso la microscopia elettronica. Verrà presentato il progetto di ricerca di un nuovo farmaco per la cura del cancro. Attraverso la visualizzazione al microscopio ottico dei preparati istologici dei campioni trattati con la molecola faremo vedere la differenza prima e dopo il trattamento.

Con la partecipazione di Clara Gerosa, Daniela Fanni, Joanna Izabela Lachowicz, Rossella Delpiano, Andrea Canino, Eleonora Noto, Michela Vincis, Priscilla Baldussu, Jacopo Caschili, Valentina Chessa (Dipartimento di Scienze mediche e sanità pubblica).

Attività inserita nel format “Laboratori interattivi” e rivolta a un pubblico di ogni età. L’ingresso a tutte le attività è libero e gratuito, senza prenotazione. Vi aspettiamo all’EXMA allo stand n. 2!

Descrizione foto: delle mani che indossano guanti blu in vinile sistemano un vetrino su un microscopio. Foto Unsplash.

 

Data e ora

27/09/2024 h. 16:00 to
27/09/2024 h. 23:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends