VALORE – Valorizzazione degli scarti e tutela delle risorse naturali nel contesto dell’economia circolare
Nell’ambito del laboratorio interattivo VALORE verrà mostrato come trasformare gli scarti delle attività umane in nuove risorse e come tutelare le risorse naturali. Gli spazi in cui è articolato il laboratorio saranno dedicati ad illustrare alcune tecnologie ambientali innovative, in modo semplice e con piccoli esperimenti e dimostrazioni pratiche che risponderanno a tante domande:
– sapevi che alcuni tipi di batteri sono in grado di produrre bioplastiche utilizzabili per sostituire le plastiche tradizionali?
– sapevi che si possono trasformare i mozziconi di sigaretta, il caffè esausto, le mascherine usate in nuovi combustibili alternativi e in fertilizzanti di ultima generazione?
– avresti mai pensato che i metalli preziosi e critici possono essere recuperati anche da apparecchiature elettroniche a fine vita?
– sapevi che alcuni batteri sono in grado di “estrarre” i metalli dagli scarti di produzione dell’alluminio? Mentre i batteri chiamati “rossi” riescono a recuperare un fertilizzante bio-precipitando il fosforo contenuto negli scarti agro-industriali?
– eri a conoscenza dell’esistenza di alcuni batteri “elettrici” che sono in grado di proteggere le acque dall’inquinamento?
Con la partecipazione di Giorgia De Gioannis, Giovanna Cappai, Angela Serpe, Alessandra Carucci, Aldo Muntoni, Fabiano Asunis, Gianluigi Farru, studenti e studentesse di dottorato e altri collaboratori (Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura).
Attività inserita nel format “Laboratori interattivi” e rivolta a un pubblico di ogni età. L’ingresso a tutte le attività è libero e gratuito, senza prenotazione. Vi aspettiamo all’EXMA allo stand n. 8!
Foto di Calvin Sihongo su Unsplash