Una ricca proposta di appuntamenti dedicati ai bambini e ai ragazzi, al mattino anche per le scuole, nella settimana che introduce e accompagna la Sharper Night 2019 a Napoli, dal 22 al 26 settembre.
ARCHAEOLOGY FOR KIDS – domenica 22 settembre ore 11 al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Un laboratorio – inserito nella più ampia proposta ‘La Giraffa. Racconti di stelle’ – realizzato da Osservatorio Astronomico di Capodimonte e Cultura Attiva in collaborazione con Museo Archeologico Nazionale e Biblioteca Nazionale di Napoli. Il laboratorio è introdotto da una lettura interpretata e articolato intorno a una rielaborazione ludica della storia, per capire com’erano fatti gli orologi e i calendari antichi e imparare a costruire un orologio solare. Un’occasione per avvicinare i più piccoli all’astronomia attraverso un linguaggio che conoscono: quello delle storie. Posti limitati a 30 partecipanti (8 – 12 anni). Per prenotazioni telefonare al numero: 081 4422124
VIAGGIO VERSO LA LUNA – lunedì 23 settembre, ore 11 alla Biblioteca Nazionale di Napoli. Una visita guidata alla mostra allestita per il 50° anniversario dell’uomo sulla Luna dalla Biblioteca Nazionale di Napoli e dall’INAF -Osservatorio Astronomico di Capodimonte con il patrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli, del Comune di Napoli, di IAU100, INAF20 e SISFA e con la sponsorizzazione di Tecnomedit. Rispetto alle numerose iniziative che celebrano il 50° anniversario dell’allunaggio, questo viaggio espositivo vuole mettere in evidenza gli aspetti dello studio e dell’immaginario della Luna più legati alla città di Napoli, provando a raccontare tutto lo stupore, il desiderio di conoscenza e la magia che da sempre derivano dalla contemplazione della Luna. Un viaggio bibliografico e iconografico, tra le verità scientifiche e le divagazioni letterarie, verso il mondo di Astolfo, Galilei, Pulcinella e Armstrong, che coniuga temi di forte impronta umanistica, l’attrazione lunare nella letteratura, nella poesia, nella musica, seguendo l’evoluzione della scienza astronomica e delle tecnologie ottiche e ingegneristiche che hanno portato al grande evento dell’allunaggio. Posti limitati, prenotazione consigliata a napoli@sharper-night.it.
ARTE SIMMETRIE E SCIENZA – mercoledì 25 settembre ore 10 e 12 al Museo MADRE – Napoli. Nella cornice del Museo d’arte contemporanea Donnaregina (Madre), gli studenti delle scuole medie, superiori e inferiori saranno guidati in un percorso artistico scientifico attraverso le opere della collezione permanente site-specific di Luciano Fabro, Jeff Koons e Richard Serra, abbinato a una passeggiata per descrivere il “modello standard” in dialogo tra l’opera di Pier Paolo Calzolari e l’opera site-specific di Daniel Buren esposte nella mostra ‘Painting as a butterfly’. Realizzato dal Museo MADRE e Università degli Studi Federico II – CNR e INFN. Posti limitati, prenotazione consigliata a napoli@sharper-night.it.
SE VIAGGIANDO…IN TRENO, NELLA STORIA, NEI MATERIALI, E NELLO SPAZIO – giovedì 26 settembre dalle ore 9 al Museo Ferroviario di Pietrarsa. A Pietrarsa il conduttore ideale del viaggio spaziale e temporale è Leonardo da Vinci, tra arte, storia e scienza, sbocco del lungo percorso dell’uomo dalle polemiche sulla collocazione della Terra nell’universo agli strumenti per indagare e studiare il rapporto con il Sole e con gli altri pianeti. Le scuole secondarie potranno poi scegliere fra 3 percorsi attivati sul tema, fortemente legato al contesto del viaggio: l’infinito, nello spazio, alla conquista dei cieli; il centro della terra, il rischio ambientale tra memoria e consapevolezza; nel mare, come spazio di esplorazione e ricerca. Prenotazione consigliata a napoli@sharper-night.it – ingresso al sito €3 a persona.