Dal Big-Bang ai giorni nostri: studiare il plasma di quark e gluoni e l’antimateria con gli esperimenti ALICE e LHCb
ALICE (A Large Ion Collider Experiment) è l’esperimento al Large Hadron Collider (LHC) del CERN dedicato allo studio delle collisioni di ioni pesanti ultrarelativistici. L’obiettivo è la comprensione della materia nucleare in condizioni estreme di densità di energia e temperatura e della sua transizione ad uno stato di quark e gluoni denominato quark-gluon plasma, lo stesso che si presume abbia riempito l’Universo per i primi 20-30 microsecondi della sua esistenza.
L’esperimento LHCb è invece un esperimento dell’acceleratore LHC del CERN che ha lo scopo di misurare le piccole differenze esistenti tra la materia di cui è fatto tutto ció che ci circonda e l’antimateria, per capire dove sia finita quest’ultima dopo essere stata prodotta in quantità uguali alla materia nel momento del Big Bang. In questo laboratorio troverai ricercatori che collaborano a questi esperimenti che spiegheranno il principio di funzionamento di queste ricerche.
Con la partecipazione di Adriano Lai, Francesco Dettori, Daniele Provenzano (LHCb) e di Alice Mulliri, Corrado Cicalò (ALICE) (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
Attività inserita nel format “Laboratori interattivi” e rivolta a un pubblico di ogni età. L’ingresso a tutte le attività è libero e gratuito, senza prenotazione. Vi aspettiamo allo stand n. 5!
Foto: la struttura dell’esperimento LHCb durante un momento di manutenzione tecnica con Gloria Corti (LHC Radiation and Safety) nel 2016 © 2016 CERN