Per Sharper – la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici i Musei Civici di Genova proporranno un ricco e coinvolgente programma promosso dall’Area Politiche Culturali – Direzione Musei, con il coordinamento dei Servizi Educativi dei Musei Civici di Genova.
Le attività dei Musei Civici di Genova – che non sono solo luogo di conservazione, ma anche di ricerca e valorizzazione, per restituire alla comunità la storia e la memoria – troveranno quest’anno spazio nella splendida cornice del Museo di Sant’Agostino – aperto straordinariamente dalle 19.30 alle 22.30 con ingresso gratuito e senza prenotazione– dove saranno presentati nuovi progetti e svelate le più recenti e sorprendenti scoperte effettuate attraverso ricerche e restauri condotti sul patrimonio culturale.
Attraverso la Notte dei Ricercatori si scoprirà come i Musei Civici di Genova vivano di un’intensa attività che si svolge dietro le quinte, di norma inaccessibili al pubblico, dove sapere umanistico e sapere scientifico entrano in contatto e commistione. Ne sono attori specialisti di ambiti disciplinari variegati, dal cui dialogo nascono nuove conoscenze, scoperte inaspettate, soluzioni conservative, modalità di divulgazione.
La serata vedrà l’alternanza di voci diverse che accoglieranno i visitatori per svelare e condividere questi saperi, in un racconto avvincente fra restauri di diverse tipologie di opere, nuove attribuzioni, filoni di ricerca scientifica, progetti di valorizzazione e moderne tecnologie utili a migliorare l’accessibilità al patrimonio culturale.
Le attività previste durante la serata:
- Museo di Sant’Agostino: aperto per lavori
- L’alcova di Palazzo Rosso tra ricerche e restauri
- I progetti MIMIT CTE e PNRR RAISE: dal museo reale al museo virtuale, accessibile e inclusivo
- Tra narghilè e pipe per oppio: quando gli archivi, nonostante tutto, non mentono!
- Cultural Heritage – Staglieno
- Tra il dire e il fare…non c’è che provare
- Gli anni Venti del Cinquecento a Genova: origini del rapporto tra battiloro e pittori
- Musei e Medioevo. Suggestioni sull’età di mezzo nel patrimonio dei Musei Civici di Genova
L’ingresso sarà da Piazza Sarzano e da Piazza Renato Negri, lato teatro della Tosse / Giardini Luzzati.