Intelligenza Artificiale e Serious Games
Lo scopo principale dell’attività sarà quello di mostrare in modo semplice l’impatto dell’AI generativa sulla società e sulla ricerca. In particolare, verrà spiegato in modo semplice cosa è l’AI generativa attraverso l’utilizzo di applicazioni di uso comune come ChatGPT, Copilot, DALL-E.
Inoltre, verrà mostrata la famiglia di Large Language Model per la lingua italiana chiamata LLaMAntino sviluppata dal gruppo SWAP del Dipartimento di Informatica. Attualmente rappresenta lo stato dell’arte per quanto riguarda i modelli specifici per la lingua italiana. Verranno mostrate interessanti applicazione di LLaMAntino al riconoscimento del linguaggio tossico nelle conversazioni o l’individuazione del linguaggio d’odio nei testi. Verranno anche mostrate ulteriore applicazioni nel dominio dei sistemi di ricerca e filtraggio delle informazioni come ad esempio gli algoritmi che suggeriscono i prodotti o i contenuti da comprare o visionare sulle piattaforme online.
Le attività vedranno i bambini e i ragazzi impegnati nelle attività di coding con strumenti tecnologici ma anche con attività unplugged. I ragazzi dovranno, usando gli strumenti a disposizione, creare un programma per risolvere un problema proposto. Tutto sarà proposto con l’approccio del gioco.