Dalle locomotive a vapore a viaggi nello spazio e nel tempo! Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, in occasione di Sharper 2019 – Napoli – Notte Europea dei Ricercatori ospiterà 5 percorsi: cosmo, centro della Terra, abissi marini, memoria e materia.
Verso le stelle! Il viaggio dell’umanità alla conquista dei cieli e dello spazio
- Ore 20:00 Tolemaici e Copernicani (sala cinema) storytelling. Quale sarà una delle prove che dimostra che il sole sta fermo ed è la terra a girargli intorno? O la si trova o bisogna fermare la terra! Un viaggio di scoperta in compagnia di Galileo Galilei, Isaac Newton, Tycho Brahe, Copernico, Tolomeo,….
- Ore 21:00 Marcello Dinacci presenta Palloni aerostatici tra storia e videogiochi (sala cinema)
- Aeronautica Militare (sala diesel)
- Proiezione video su l’esplorazione di Marte (sala cinema)
- Clementina Sasso e Maurizio Oliviero presentano Giochi di Luce: la luce visibile è bianca ma il bianco è un colore? Perché il cielo è blu? Perché il Sole è giallo di giorno e rosso al tramonto? Durante la serata presenteremo diversi esperimenti semplici per “far luce” sui fotoni e rispondere a tutte queste domande. (viale sul mare)
- In viaggio nel tempo verso lo spazio aperto su un’onda gravitazionale (sala diesel)
- Enrico Cascone presenta Messaggi dall’universo: le moderne sfide della tecnologia astronomica per catturare i messaggi dal Cosmo (viale sul mare)
- Enrico Cascone e Massimo Dall’Ora, Il cielo sopra Napoli: Osservazione astronomiche ai telescopi (viale sul mare)
- Il cielo possibile: Videoproiezione di foto digitali di pianeti e di oggetti astronomici ottenute con telescopi amatoriali e osservazioni guidate al telescopio di Saturno, di stelle e oggetti celesti dell’Estate, a cura dell’Unione Astrofili Napoletani. (viale sul mare)
- Costellazioni tra miti e leggende: videoproiezione con commento dal vivo sui principali miti e leggende delle costellazioni dell’Estate (21:00; 22:15; 23:00); osservazioni guidate del cielo per il riconoscimento di costellazioni e stelle luminose, a cura dell’Unione Astrofili Napoletani. (viale sul mare)
- Il senso della misura: Saranno presentate le attività dei laboratori del CESMA, il “Centro di Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati” della Federico II, istituito nel 2013 per attività di sviluppo e coordinamento di metodologie e tecnologie innovative nel settore della metrologia. (pensilina)
Viaggio al centro della terra: il rischio ambientale tra memoria e consapevolezza (sala macchinari di officina)
- Ore 21:00 RISCHIO Una plancia per giocare, 12 territori con pericolosità, vulnerabilità, disposizione delle strutture strategiche e indici demografici, da 4 a 6 squadre, tante carte per mitigare il rischio. Vince chi riesce meglio a convivere con il rischio.
- Osserviamo le rocce e i minerali
- Tre modelli analogici: un vulcano, un terremoto e una frana.
- Tomografia elettrica del Vesuvio: per vedere all’interno della caldera del Monte Somma-Vesuvio
- Facciamo una radiografia al Vesuvio: L’Esperimento Muraves
- Ore 20:00 Di fronte alla catastrofe, a cura di Alessandro Tuccillo e Giovanni Ricciardi: Un dialogo tra storia e scienze sulla memoria dei rischi ambientali
Viaggiare nel passato: tra ricerca storica e archeologia virtuale
- Ore 20 In carrozza! Il lavoro degli storici su viaggi e trasporti dalla fine dell’antico
- regime al mondo contemporaneo A cura di Domenico Marrazzo ed Ernesto Petrucci (sala 500)
- Ore 21 Francesco Gabellone e Marta Rapallini, presentano Archeologia virtuale. Tecnologie e saperi umanistici per viaggiare nella storia (Sala 500)
Il mare come spazio di viaggio e di ricerca (terrazza sul mare)
- Laboratorio di Radioattività
- La costa di Parthenope
- Stazione Zoologica Anton Dohrn: Luigi Musco, Miriam Ruocco, Alfonsina Milito, Alex Santillan-Sarmiento e Carola Murano presentano Dal restauro del mare al futuro delle foreste sommerse del Mediterraneo: Un S.O.S. dalle foreste sommerse: dalla plastica alla miscela di inquinanti che invadono i nostri mari…Un futuro messo in pericolo grazie all’attività dell’uomo! Cosa può dirci il riccio di mare a riguardo?
- Immergiamoci nel mare della Sicilia coll’esperimento Km3Net
- Ore 19:30 In una nuvola bianca, Gaia porta con sé un seme, Elio, che ha perso la sua terra. I bambini, con l’aiuto del vento, inizieranno un viaggio e si tufferanno nel mare e danzeranno con i cavallucci marini… fino a scoprire, che questo piccolo seme può essere lanciato nell’aria e, con il vento e l’acqua, crescere dappertutto, per fare nascere la vita! Un divertente viaggio geografico, seguendo animali e specie vegetali che hanno trasformato le ‘barriere’ in punti di contatto tra spazi vitali. Piante, animali, essere umani, sono liberi di migrare in libertà, come sono liberi i nostri pensieri, le idee e i sogni. (sala carrozze e littorine)
Attraverso la materia (sala diesel)
- Ore 21:45 Paolo Cresta legge brani scelti tratti da Il sistema periodico (Sala 500)
- Treno a levitazione magnetica superconduttiva
- Proiezione del video sulla Tavola Periodica realizzato nell’ambito del corso Comuni-Care la Scienza da dottorandi e studenti dei corsi di Laurea Triennale e Magistrale della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base della Federico II.
- Tavole di affinità, ovvero le antenate della tavola periodica degli elementi, a cura di Corinna Guerra e Michela Alfè Accompagnati da una storica e da una chimica scopriremo insieme di quali strumenti potevano disporre gli scienziati per classificare le sostanze prima dell’invenzione della Tavola periodica degli elementi (1869).