ESERO ITALIA: didattica STEM e Spazio
Attività di divulgazione scientifica e orientamento rivolta alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Città di Nuoro. La finalità dell’iniziativa è quella di coniugare la divulgazione scientifica con l’orientamento scolastico in chiave STEAM, ma non solo. Sarà l’occasione per portare la ricerca “tra i banchi di scuola” e capire il lavoro del ricercatore, conoscere le professioni del futuro, orientando i giovani con il dibattito tra ricercatori e studenti. Sarà inoltre una occasione per conoscere il progetto ESERO Italia e tutte le opportunità per docenti e studenti.
– 22/11/2024 ore 08.30 – 10.30 – Liceo scienze umane e musicali “S. Satta”: Matteo Tuveri, INFN Unica, Carlo Giunti, INGV e Matteo Serra, INFN
– 22/11/2024 ore 11:30 – 13:30 – Istituto di Istruzione Superiore “A.Volta”: Matteo Tuveri, INFN Unica, Carlo Giunti, INGV e Matteo Serra, INFN
Il progetto Einstein Telescope: innovazione e ricerca fondamentale FABER: un osservatorio in Sardegna per ascoltare l’interno della terra. Il dipartimento di Fisica, in collaborazione con la sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, propone delle attività divulgative sul progetto Einstein Telescope.
Esero Italia è il servizio didattico di ESA – Agenzia Spaziale Europea e ASI – Agenzia Spaziale Italiana per la formazione di insegnanti e l’elaborazione di risorse didattiche per studenti di tutte le età. Esero offre a insegnanti e studenti la possibilità di partecipare a competizioni e progetti nazionali e internazionali dedicati allo spazio e alle discipline STEM.