Una cornice straordinaria diventa protagonista di Sharper Night 2019 a Palermo: il Palazzo Chiaramonte Steri, sede dell’Università di Palermo, ospita gran parte delle attività previste per la Notte europea dei Ricercatori.
Il Palazzo Chiaramonte, detto anche Steri (da Hosterium, palazzo fortificato), si trova in Piazza Marina a Palermo. Fu sede palermitana dell’Inquisizione siciliana e dagli anni ’50 è sede del rettorato dell’Università degli Studi di Palermo. Il Palazzo, completato nel 1307, è un esempio squisitamente siciliano di commistione tra forme normanne e gotiche, definito “stile chiaramontano”.
L’Università degli Studi di Palermo ospita l’edizione 2019 della manifestazione, venerdì 27 settembre dalle 19.00 alle 24.00, nel Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61) e, in particolare, nella Sala delle Verifiche, nella chiesa di S. Antonio Abate, nel cortile dello Steri, nella Sala delle Armi, negli spazi esterni del Complesso e nella buvette del Palazzetto neoclassico. Numerose attività sono previste anche in altre sedi del Sistema Museale di Ateneo (SiMuA) di UniPa, tra cui il Museo di Zoologia “P. Doderlein” (via Archirafi, 16), il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi (Edificio 8, campus universitario, viale delle Scienze), e ai Cantieri Culturali alla Zisa (via Paolo Gili, 4), con un programma di circa 70 attività dimostrative, interattive, mostre, seminari, discussioni, concerti, spettacoli di chimica organizzate col coinvolgimento di circa 200 ricercatori.