La nave rompighiaccio Laura Bassi sarà presentata per la prima volta in esclusiva al pubblico il 27 settembre a Trieste in occasione di Sharper Night 2019.
La nuova nave rompighiaccio dell’Istituto di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – Ogs è l’unica nave italiana in grado di operare in mari polari, sia Antartide che Artide. Riesce ad accedere alle aree di mare coperte da ghiaccio, cosa che in passato non era mai stata possibile con navi italiane. È stata intitolata a Laura Bassi, scienziata italiana che nel 1700 divenne la prima donna al mondo a ottenere una cattedra universitaria. I partecipanti alla visita potranno ascoltare la storia delle esplorazioni polari e scoprirne l’importanza. Potranno percorrere i corridoi della nave e visitarne alcune aree, come il ponte di comando, la sala controllo macchine, gli ampi laboratori a supporto dei ricercatori, la sala mensa.
La nave sarà ormeggiata presso il Molo Bersaglieri, con visite dalle 16.00 alle 18.00 e dalle 20.00 alle 23.00 (iscrizione obbligatoria: www.triestenext.it).