Sarà l’astronauta Umberto Guidoni uno dei protagonisti della sezione ‘Scienza dal vivo’ di Sharper Night Nuoro 2019: Guidoni terrà una lezione il 28 settembre nell’ambito del programma previsto a partire dalle 19.00, presso il Teatro Eliseo. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Cagliari.
Umberto Guidoni è stato il primo Europeo a mettere piede sulla Stazione Spaziale Internazionale e attualmente si occupa di divulgazione scientifica. Ha condotto due serie della trasmissione radiofonica “Alle 8 della sera” di Rai Radio “Dallo Sputnik allo Shuttle”, in cui ripercorre le tappe della conquista dello Spazio, e “Dalla Terra alla Luna” dove racconta l’epopea delle missioni Apollo e dello sbarco sulla Luna. Ha scritto innumerevoli articoli e ha curato alcune rubriche dedicate allo spazio su quotidiani e riviste: Newton, Unità, Tuttoscienze (Stampa). Pubblica i suoi post sul Blog Spazio dell’AGI – Agenzia Giornalistica Italia. Dal 2016 partecipa come ospite fisso agli incontri sullo spazio organizzati dalla rivista FOCUS in varie città italiane.
Sarà Guidoni in persona a raccontare la missione più importante di tutte, quella che ha fatto diventare realtà ciò che fino al 20 luglio del 1969 era stato solo un sogno: la missione Spaziale Apollo 11.