A partire da luglio 2021, a Cagliari un ricco programma di eventi anticipa Sharper – Notte Europea dei Ricercatori. Dal 7 luglio, ogni mercoledì, la sezione di Cagliari dell’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare organizza la rubrica di divulgazione scientifica “15 Minuti con…”, a cura dei ricercatori e delle ricercatrici dell’INFN.
Lunedì 12 luglio l’INAF – Osservatorio Astronomico di Cagliari, in collaborazione con UARR – Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti) e CICAP – Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, propone “Oltre la Terra – Viaggio alla ricerca della vita nell’Universo”, un evento per discutere del concetto di “vita aliena” e, soprattutto, mostrare lo stato dell’arte della ricerca scientifica su questo punto. Durante l’incontro, la Dott.ssa Silvia Casu (astrofisica dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Cagliari) discuterà con il pubblico di astrobiologia, della ricerca dei pianeti extrasolari, ma anche del progetto SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence).
Mercoledì 14 luglio e mercoledì 1 settembre la Dott.ssa Silvia Casu presenta il Sardinia Radio Telescope di San Basilio (Sud Sardegna), attraverso un tour virtuale online con cui scoprire le principali caratteristiche di questo gioiello tecnologico e progetto di eccellenza. Attività su prenotazione (massimo 30 persone per collegamento): prenotazioni visita del 14 luglio e prenotazioni visita del 1 settembre. Il 15 luglio, il 5 agosto e il 1 settembre, inoltre, apertura straordinaria al pubblico del Sardinia Radio Telescope di San Basilio: durante la visita sarà possibile interloquire con una ricercatrice o un ricercatore per scoprire le caratteristiche e l’utilizzo della più grande infrastruttura astronomica italiana. Attività su prenotazione, max 25 persone.
È possibile fare una buona comunicazione scientifica rivolta anche alle fasce più giovani? Quali contenuti è possibile comunicare? Con quali strumenti? A queste e ad altre domande cercherà di rispondere il workshop “Children University”, rivolto agli studenti iscritti a corsi di laurea e dottorato e ai giovani ricercatori dell’Università di Cagliari che contribuiranno alla comunicazione della prossima edizione di Sharper – Notte Europea dei Ricercatori. L’incontro prevede attività pratiche e sarà propedeutico alle attività della Children University, che si svolgeranno nel mese di settembre. Iscrizioni aperte.
Inaugura il 26 luglio la mostra fotografica con inserti multimediali “4.404 km: suolo e sottosuolo. Ny-Ålesund colors”, realizzata presso il Museo dell’Arte Mineraria del comune di Iglesias (Sardegna). Il percorso espositivo, adatto a un pubblico eterogeneo, è a cura di Cristina Marras (CNR-ILIESI) ed è basato sulle foto di Vittorio Tulli (CNR). I visitatori potranno conoscere e apprezzare le esperienze di suolo e sottosuolo della ricerca CNR nelle isole Svalbard e nella base italiana “Dirigibile Italia” a Ny-Ålesund. Le foto selezionate documentano anche immagini di miniera, particolarmente significative per creare un legame con la zona mineraria del Sulcis e il Museo che ospita la mostra. C’è infatti un ponte che copre la distanza tra Iglesias e Ny-Ålesund – i 4.404 km del titolo – che è fatto di temi comuni: i problemi dell’ambiente in zone fragili e a rischio, il territorio minerario come laboratorio di ricerca, la memoria culturale del lavoro tra suolo e sottosuolo, la necessità della valorizzazione e cura del paesaggio, la ricerca scientifica come base per l’innovazione e come modello di costruzione di comunità e saperi condivisi, i linguaggi della ricerca come veicolo di sensibilizzazione e di crescita socio-culturale.
Dal 19 al 23 luglio sarà attivata la Scuola di alta Formazione di Scienze Geologiche e Ambientali, organizzata dal Corso di Laurea in Geologia del Dipartimento di Scienza Chimiche e Geologiche dell’Università di Cagliari. La Scuola nasce dall’esigenza di formare e aggiornare in campo scientifico-didattico i docenti nei periodi di sospensione degli impegni scolastici curricolari. Anche quest’anno è stata scelta come sede Posada, per consentire un’ampia partecipazione di docenti provenienti dal nord della Sardegna. Il focus della Scuola è la trasmissione ai partecipanti di approcci e modalità informali e concreti per il trasferimento agli studenti di concetti e competenze attraverso la sperimentazione diretta di tecniche e attività su temi delle Scienze della Terra. Il programma è bilanciato tra attività in didattica hands on e minds on articolate in seminari, studi sul campo (escursioni geologiche, tecniche di monitoraggio, visite guidate) e laboratori sperimentali. A conclusione delle attività programmate si organizzeranno dei tavoli tecnici di lavoro per l’elaborazione di strategie metodologiche da applicare al gruppo classe. Partecipazione gratuita. Il programma dettagliato è disponibile al sito https://sites.unica.it/pls/.
Il 18 settembre il Museo Dei Paleoambienti Sulcitani A. Martel di Carbonia ospita un seminario incentrato sull’importanza dei musei naturalistici e della diffusione della cultura scientifica e una visita guidata alle sale espositive, durante la quale sarà possibile dialogare con un ricercatore e viaggiare attraverso la storia geologica del Sulcis-Iglesiente e del mondo dei fossili.