Sharper Napoli nasce come una festa della divulgazione della scienza e della ricerca. Nel 2018 si celebra anche l’Anno europeo del patrimonio culturale, scegliendo luoghi d’arte e storia per incontrare gli appassionati di scienza. In occasione delle Giornate europee del patrimonio, nel weekend del 22 e 23 settembre il Museo Archeologico di Napoli ospiterà nel segno della civetta due appuntamenti, nell’ambito della mostra ‘Le ore del sole. Geometria e astronomia degli antichi orologi solari romani’.
Sabato 22 settembre ore 11.30 visita-laboratorio per famiglie, a cura di Alessandra Pagliano e degli allievi del Dipartimento di Architettura della Federico II di Napoli, in collaborazione con il Servizio Educativo del MANN. Con l’aiuto di plastici che riproducono antichi orologi solari orizzontali, verticali e conici, accompagnati da racconti illustrati, si leggeranno le ore del sole in compagnia dell’imperatore Augusto, di Papa Gregorio e di tanti altri personaggi storici.
Sabato 22 settembre ore 18.30, Sala conferenze ‘Che cosa sono i metalli e qual è la loro origine? Le miniere dai tempi antichi ai giorni nostri’, a cura di Giuseppina Balassone e Nicola Mondillo (Scuola Politecnica delle Scienze di Base DiSTAR), in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli – Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse. Con l’ausilio di campioni di giacimenti minerari, sarà illustrata la ricerca mineraria dall’antichità ai giorni nostri, spiegando l’importanza di vari tipi di metalli per l’umanità. Biglietto d’ingresso 1€ con prenotazione obbligatoria al MANN (feriali 9-15) allo 081.4422273/ sabato e domenica allo 0814422149.