Auditorium di San Tommaso

L’Auditorium di San Tommaso è uno spazio polivalente volto alla socializzazione della cultura: una struttura integrata nel Dipartimento di Studi Umanistici dell’Ateneo pavese, che si configura come polo culturale e artistico che promuove attività di public engagement rivolte agli studenti, alla città e al territorio.

La sua mission promuove la sinergia tra pratiche di ricerca e produzione artistica e culturale, contesto universitario e città, favorendo l’integrazione tra differenti saperi, formazione e partecipazione attiva della cittadinanza. In linea con la mission, l’attività dell’Auditorium prevede l’ideazione, l’organizzazione e la produzione di eventi, laboratori e momenti formativi per gli studenti e per il pubblico incentrati sulle arti visive e performative.

Dedicato alla memoria del prof. Vincenzo Buccheri, l’Auditorium è uno spazio di dimensioni ridotte (max 46 posti), ma che fa della sua capienza un punto di forza per una condivisione accogliente e partecipata. Uno spazio adatto a un teatro di prossimità e di relazione, a un cinema che riscopre capolavori e fa ricerca. Uno spazio che vuole essere fisicamente un passaggio tra Ateneo e territorio: posto all’entrata di Palazzo San Tommaso, recentemente restaurato, l’Auditorium si affaccia alla città, socializzando formazione, cultura e spettacolo.