Ai tavoli da gioco con UNISSPlay
In collaborazione con il CSI Sassari, si introduce al valore formativo e educativo del Gioco da Tavolo Strutturato, inteso come testo multimodale capace di comunicare benessere psicologico, promuovere Life Skills e competenze STEAM.
Referenti: Carlo Pensavalle (UNISS – Dip. Scienze CC.FF.MM.NN), Davide Barone (Referente Area Gioco da Tavolo CSI Sassari), Roberto Furfaro (Referente Scienza in Piazza e Notte dei Ricercatori ITI Angioy Sassari)
Giocare a un moderno gioco da tavolo, significa impegnarsi attivamente in un’interazione comunicativa diretta a realizzare una specifica situazione, utilizzando solo i mezzi consentiti dalle regole stabilite, laddove i mezzi consentiti dalle regole hanno una portata più limitata di quanto lo sarebbero in assenza delle regole stesse, e dove l’unico motivo per accettare tale limitazione è quello di rendere possibile tale attività. Per questo motivo la Game Science riconosce i moderni giochi da tavolo come oggetto di studio, in quanto sono sistemi complessi di comunicazione, attraverso i quali è possibile educare alla complessità dei sistemi di relazioni umane, sociali, economiche, ambientali in cui viviamo.