Alla scoperta di cosmetici e… Moca!
Arpal accompagna grandi e piccini alla scoperta del mondo dei cosmetici e dei MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti), oggetti di utilizzo quotidiano come contenitori, recipienti e materiali da imballaggio, oltre a macchinari industriali destinati alla lavorazione o alla trasformazione degli alimenti.
COSMETICI: Si partirà dalla preparazione di un’emulsione per entrare nel mondo dei cosmetici, scoprire curiosità, sfatare falsi miti. Un dépliant interattivo ci guiderà alla lettura corretta delle etichette, all’utilizzo sicuro e consapevole dei prodotti, rivelerà come l’incontro di due filiere apparentemente lontanissime ha trasformato uno scarto di lavorazione in ingrediente di un bene di lusso, contribuendo così alla sostenibilità della cosmesi.
MOCA: Ormai fanno parte della nostra quotidianità, molto più spesso di quanto pensiamo! Scopriamoli partendo dalle loro origini e impariamo a usarli in sicurezza: i simboli sono di grande aiuto, una volta noto cosa vogliono dire! Moca e cosmetici, sono solo alcune delle numerose sostanze analizzate tutti i giorni dal laboratorio dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente!
NB: Il gioco su moca e cosmetici inizierà ogni ora ai xx.40: 16.40, 17.40, 18.40, etc, presso il gazebo Arpal.