Analisi della scena del crimine e sopralluogo di Polizia Scientifica
La Polizia Scientifica dispiega la propria attività in maniera sinergica e complementare alla classica attività di indagine di Polizia Giudiziaria, ogni volta che sono richieste specifiche competenze nel campo delle scienze forensi. Il progresso tecnico-scientifico ha consentito una continua evoluzione delle metodiche di analisi delle fonti di prova, consentendo di trarne i relativi elementi di prova. A tale proposito, è sicuramente fondamentale la ricerca di tracce sulla scena del crimine.
Obiettivo del laboratorio sarà scoprire la valenza nella moderna attività di Polizia Giudiziaria. Proporremo dimostrazioni delle tecniche investigative più innovative impiegate nelle scene del crimine con l’ausilio di strumentazioni all’avanguardia, per il compimento di accertamenti nel campo delle scienze biologiche, chimiche, fisiche e dattiloscopiche. Sarà inoltre allestito un desk per i più giovani dove saranno esplicate le modalità di assunzione delle impronte digitali e palmari.
L’ingresso a tutte le attività è libero e gratuito, senza prenotazione. Vi aspettiamo all’EXMA al primo piano, sala Ex Biblioteca!
Con la partecipazione del Commissario Capo Tecnico della Polizia di Stato Dr. Claudio Migliore, Direttore del Laboratorio di Indagini Forensi del Gabinetto Regionale Polizia Scientifica per la Sardegna e in collaborazione con la dott.ssa Bianca Baroli (Dipartimento di Scienze della vita e dell’ambiente Università di Cagliari).
Descrizione foto: sopralluogo per l’analisi di una scena del crimine