Università degli Studi di Cagliari

Animali dal mondo: alla scoperta della biodiversità

163 163 people viewed this event.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024 il Museo di Zoologia dell’Università di Cagliari ha programmato delle aperture straordinarie con visita guidata alle collezioni.

Il museo di Zoologia possiede una collezione di diverse migliaia di esemplari dei principali phyla animali, vertebrati ed invertebrati, dai più piccoli insetti allo scheletro di alcune balenottere. Il nucleo storico delle collezioni risale all’inizio del 1800. La raccolta di proprietà Carlo Felice, viceré di Sardegna, è stata poi donata alla Regia Università di Cagliari nel 1805. Negli anni la collezioni si è notevolmente arricchita, grazie ad acquisizioni e scambi con vari musei del mondo, e comprende oggi esemplari della fauna sarda, italiana, europea e dei diversi continenti. Il museo rappresenta un importante archivio della biodiversità passata, con esemplari di specie ormai estinte, e garantisce una documentazione aggiornata di quella presente.

E’ possibile l’accesso contemporaneo alla sala espositiva per massimo 30 visitatori, per questo motivo è gradita la prenotazione anticipata per gruppi superiori alle 10 persone all’indirizzo mail: museo_zoologia@unica.it.

 

Data e ora

29/09/2024 h. 15:30 to
29/09/2024 h. 19:30
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends