L’Università degli Studi di Palermo e il Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Forestali partecipano all’ evento SHARPER NIGHT 2024 – Palermo, presentando in degustazione i vini e le birre sperimentali frutto delle ricerche scientifiche su lieviti non-convenzionali, aromi e longevità, condotte dal Gruppo di Microbiologia del Dipartimento SAAF in partnership con aziende locali e nazionali.
Nello spazio espositivo dedicato, i dottorandi del Gruppo di Microbiologia vi accompagneranno nella degustazione di un prodotto innovativo, una birra 100% made in Sicily, prodotta con lieviti non-convenzionali e malto di grano siciliano Maiorca. Un connubio tra ricerca ed innovazione, nel rispetto e nella valorizzazione della migliore tradizione locale.
Il viaggio sensoriale proseguirà con due Masterclass dedicate ai vini prodotti con lieviti non-convenzionali, isolati da matrici zuccherine come miele, manna e frutta. Un percorso degustativo, guidato dal Prof. Nicola Francesca, alla ricerca delle varie declinazioni degli aromi, durante il quale i partecipanti potranno scoprire come questi microrganismi riescano a differenziare il vino in termini visivi, olfattivi e gustativi, incrementandone la complessità sensoriale.
1. Masterclass “Il profumo floreale dei vini bianchi siciliani: ruolo dei lieviti e batteri lattici”.
Degustazione guidata di 5 vini sperimentali prodotti con nuove specie di lieviti indigeni
- H: 20:30
La partecipazione alla Masterclass è consentita fino ad esaurimento posti.
Per info e prenotazioni per la masterclass consultare il link:
2. Masterclass “Il profumo -rosa- del Nero d’Avola. Curiosità, effetti ed eleganza della fermentazione malo-lattica”.
Degustazione di 4 vini rosati da Nero d’Avola sperimentali prodotti con lieviti e batteri lattici non convenzionali
- H: 22:00
La partecipazione alla Masterclass è consentita fino ad esaurimento posti.