Dalla scuola all’università: come si alimentano le diseguaglianze
Il diritto all’istruzione è sancito nella Costituzione, all’art. 34, come diritto fondamentale.
Si tratta infatti di uno degli elementi essenziali per la formazione della società che la Costituzione ha progettato: democratica, in cui la sovranità appartiene al popolo. Ciò presuppone la consapevolezza di sé, come persona e come parte di una collettività.
Nonostante la rilevanza dell’istruzione nel dettato costituzionale, l’Italia si caratterizza per una percentuale tra le più basse in Europa di giovani con un titolo di studio terziario, conseguenza del basso tasso di transizione dalla scuola secondaria superiore all’università e della irregolarità dei percorsi accademici. Una prospettiva diacronica che prenda in considerazione il passaggio dalla scuola all’università negli ultimi decenni e una lettura attenta dei dati rilevano elevate disparità geografiche, legate alla condizione socioeconomica delle famiglie degli studenti e alle scelte della scuola secondari superiore frequentata, e mettono in luce la necessità di politiche indirizzata alla tutela dei profili e dei territori più vulnerabili.
In particolare, l’impatto del contesto familiare nei percorsi di mobilità sociale che passano anche attraverso l’investimento in formazione, nella transizione dalla scuola secondaria al percorso universitario, si conferma determinante nel nostro Paese, stando alle ultime rilevazioni, mettendo in evidenza come la combinazione tra lo status socio-economico di partenza e l’ampiezza del capitale umano e sociale connesso alle opportunità garantite dalla famiglia di origine tenda tuttora a saldarsi strettamente ad altri fattori (genere, nazionalità, percorsi migratori) nel perpetuare una società diseguale e profondamente polarizzata.
Con la partecipazione di: Marco Pitzalis, Silvia Niccolai, Alessandro Pes e Isabella Sulis (Dipartimento di Scienze politiche e sociali)
Vi aspettiamo alle ore 19:00 nell’area “Talk” al piano terra dell’EXMA. Ingresso libero, senza prenotazione.
Descrizione foto: matite colorate disposte a raggiera. Foto Unsplash.