Dalle cellule al….DNA: un percorso straordinario!
La cellula rappresenta l’unita morfologica e funzionale degli esseri viventi. Lo studio della biologia delle cellule e delle macromolecole che in essa sono contenute (DNA, Proteine) permette di comprendere i meccanismi molecolari responsabili del ciclo vitale e della propagazione della specie.
I visitatori saranno guidati alla comprensione dell’organizzazione strutturale e funzionale delle cellule, come unità fondamentale dell’organismo vivente e potranno comprendere i vantaggi dell’organizzazione gerarchica delle macromolecole biologiche e degli organelli intracellulari. Potranno collezionare un proprio campione biologico (cellule della mucosa buccale) per l’osservazione diretta al microscopio ottico della morfologia delle cellule. Dalle cellule verrà estratto il DNA, la molecola depositaria dell’informazione genetica.
Lo studio del DNA, per le applicazioni in ambito biomedico, diagnostico e/o forense sarà presentato in maniera semplice, accessibile e comprensibile anche ai più piccoli!!!!
A cura di: Patrizia Cancemi, Cesare D’Amico, Sefora Marino, Emanuela Peri, Fabiola Vaglica, Salvatore Feo.