Informatica e sistemi digitali: divertiti e aiuta l’ambiente
In un’era governata dalla continua evoluzione digitale, alcune innovazioni tecnologiche sono già diventate parte della nostra vita quotidiana e molte altre lo diventeranno ben presto. Per potere dominare e non subire questa innovazione, occorre sapere che l’informatica è una disciplina scientifica e che è l’uomo che ne disegna i processi.
In questo stand vedrai alcune attività svolte da studenti e docenti dei Corsi di Laurea in Informatica e Intelligenza Artificiale dell’Università di Palermo. Potrai giocare con dei videogiochi realizzati dagli studenti del corso di laurea di primo livello in Informatica per l’esame di Ingegneria del Software. Vedrai un gemello digitale che può aiutarti a gestire e controllare le reti idriche, rilevando i picchi di utilizzo e localizzando le perdite. Sarà come avere un superpotere, che ti permette di guardare attraverso il terreno e capire esattamente cosa sta succedendo. Vedrai infine un software realizzato da un gruppo di ricerca di analisi di immagini per il riconoscimento di espressioni nei volti captati da una telecamera, con applicazioni nella diagnostica remota.
Tutto questo grazie alla progettazione di algoritmi e all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Non perdere l’occasione di vedere le nostre tecnologie in azione!
A cura di: Ylenia Galluzzo, Domenico Garlisi, Rajesh Kumar, Simona E. Rombo e gli studenti dei corsi di laurea in Informatica.