Alla scoperta dei fenomeni sismici
Con l’obbiettivo di entrare a pieno nel mondo della Ricerca, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha organizzato un percorso scientifico-divulgativo adatto a tutte le età.
– Pannelli esplicativi in cui saranno illustrate le relazioni tra l’assetto geologico e l’occorrenza di terremoti, vulcani e tsunami;
– Story Maps attraverso un monitor touch-screen2 saranno visualizzate e spiegate presentazioni interattive riguardanti le sequenze sismiche recenti, nonché story maps e schede riassuntive sui terremoti più forti del passato, inclusi quelli dell’area aquilana e gli tsunami che hanno colpito le coste italiane;
– Sala operativa di sorveglianza Sismica e Tsunami: durante la visita sarà possibile comprendere il funzionamento della sala operativa dedicata al monitoraggio sismico e all’allerta tsunami, attiva 24 ore su 24. Si scoprirà il numero di terremoti registrati quotidianamente in Italia e nel mondo, le sequenze sismiche recenti e la sismicità nelle zone vulcaniche. Inoltre, verrà spiegato come viene attivata l’allerta tsunami nel Mar Mediterraneo.
– “Bidoni” per lo studio degli effetti di amplificazione di sito, un esperimento che mostrerà come le proprietà dei terreni superficiali, quelli su cui sorgono le nostre abitazioni, influenzano il passaggio delle onde sismiche generate da un terremoto.
– Stazioni sismiche per la visualizzazione in tempo reale di sismogrammi attraverso cui saranno visualizzati i dati acquisiti In tempo reale grazie all’installazione di alcune stazioni sismiche.