Università degli Studi di Palermo

L’RNA extracellulare: il mediatore della comunicazione tra i regni

546 546 people viewed this event.

Per la Notte dei Ricercatori di quest’anno, ti invitiamo a esplorare l’affascinante mondo degli acidi nucleici presentantoti le nuove e affascinanti scoperte sull’RNA …un messeggero tra i regni!
 L’RNA, o acido ribonucleico, è una molecola presente in tutte le cellule viventi che ha il ben noto compito di catturare e veicolare le istruzioni del DNA, assicurando che tutto funzioni correttamente. Eppure, il compito dell’RNA non si conclude all’interno della cellula ma è in grado di viaggiare anche al di fuori di essa, diventando quello che noi chiamiamo RNA extracellulare (exRNA). È come se questo exRNA avesse il compito di consegnare messaggi da una cellula ad un’altra.
Il suo viaggio inizia all’interno della cellula che lo ha sintetizzato, qui viene impacchettato in piccolissime navicelle chiamate vescicole extracellulari e rilasciato all’esterno della cellula viaggia finché non viene catturato da una cellula bersaglio influenzandone il comportamento.
L’exRNA non si limita a mediare la comunicazione tra cellule di uno stesso organismo ma può viaggiare anche tra regni diversi permettendo la comunicazione tra piante, animali e microbi.

A cura di: Stefania Raimondo, Alice Conigliaro, Riccardo Alessandro, exRNA-PATH-CA20110.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

27/09/2024 h. 18:30 to
27/09/2024 h. 23:59
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends