MIGLIORARE IL COMPORTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI ATTRAVERSO GLI SCARTI DELL’AGRI-FOOD: IL PROGETTO PNRR “NEST” TRA ECONOMIA CIRCOLARE ED EDILIZIA
Che fine fanno gli scarti dell’agricoltura e del settore food? Quali sono questi scarti? Come si possono riciclare? E’ possibile valorizzarli e riusarli per sviluppare prodotti innovativi per l’architettura? Come si fa a migliorare il comportamento energetico di un edificio coi rifiuti?
Attraverso foto, video e racconti daremo una risposta a queste ed altre domande e curiosità e vi spiegheremo come si mantiene caldo in inverno e fresco d’estate un edificio attraverso l’impiego di scarti e residui.
Vi sarà la possibilità di toccare con mano i materiali di riciclo usati ed i campioni prodotti nel Laboratorio di Edilizia del Dipartimento di Architettura (DARCH), all’interno delle attività del progetto NEST “Network 4 Energy Sustainable Transition — NEST”, Spoke 8: Final use optimization, sustainability & resilience in energy supply chain” PNRR – NextGenerationEU) per capirne le caratteristiche e le possibili applicazioni in architettura.
A cura di: Adriana Calà, Tiziana Campisi, Simona Colajanni, Manfredi Saeli.
Questa attività è correlata alle seguenti missioni Horizon Europe:
- Adattamento ai cambiamenti climatici
- 100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030
Questa attività è correlata ai seguenti SDG (Sustainable Development Goals):
SDG 9 Costruire un’infrastruttura resiliente, promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile
SDG 11 Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
SDG 12 Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili
SDG 13 Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze