Parole e identità: i siciliani oltre oceano.
Il mondo moderno è stato caratterizzato da continui spostamenti di gruppi umani da un luogo all’altro del globo, alla ricerca di migliori condizioni di vita. Questo fenomeno ha coinvolto, già a partire dal 1800, grandi masse di italiani, che hanno lasciato il nostro paese per cercare fortuna, oltre che nei paesi europei a noi vicini, in Nord e Sud America.
Il momento storico che stiamo vivendo ci richiede una particolare attenzione al tema dell’identità che nelle prime generazioni ha avuto un elemento centrale nella lingua/dialetto (usata anche nelle forme di scrittura familiare), mentre nelle successive generazioni ha trovato sfogo anche in altri ambiti più estesamente socio-culturali.
Questo tema acquisisce un’importanza ancora maggiore se intrecciato a quello della migrazione: in che modo, e in quale misura, gli italiani emigrati nel continente americano hanno preservato e tramandato o perso la propria identità culturale e sociale? È possibile parlare di una identità italo-americana originale, frutto della interazione feconda tra le due?
Sono queste le domande alle quali proveremo a rispondere in un viaggio fatto di parole, immagini, musica e sapori, trama e ordito di un ricamo capace di tenere insieme le due sponde dell’Atlantico.
A cura di: Giovanna Brunetti, Erika Milia.