Università degli Studi di Palermo

SIMULATORE DI PROCESSI IDROLOGICI

124 124 people viewed this event.

Il modello didattico di simulazione dei processi idrologici, Armfield S-12, è stato realizzato dalla Armfield Engineering con l’obiettivo di divulgare i principali processi dell’idrologia ad un ampio pubblico, dai bambini agli studenti universitari, includendo, quindi, anche coloro che non lavorano nel settore dell’idrologia o, più in generale, dell’ingegneria ambientale.
In tal senso, il simulatore di processi idrologici rappresenta uno strumento utile per spiegare tematiche apparentemente difficili, poiché molto tecniche, ma di estrema importanza per la società e la protezione dell’ambiente, soprattutto alla luce dei sempre più evidenti ed incontestabili effetti del cambiamento climatico in atto. In particolare, il modello permette di simulare gli effetti di alcuni fenomeni naturali, quali la precipitazione che colpisce una data area, o di alcune caratteristiche del bacino, quali la sua topografia o la natura dei suoi suoli, sulla risposta idrologica di un bacino. Il modello permette di osservare anche altri processi, quali l’estrazione di acqua sotterranea da parte di pozzi, sia con che senza ricarica da parte delle precipitazioni.
Il sistema è costituito da un contenitore in acciaio inossidabile di 2 x 1 metri riempito con materiale sabbioso che, all’occorrenza, può essere sostituito con suolo di diversa natura. La pioggia in ingresso al sistema è simulata attraverso diversi ugelli che permettono di investigare gli effetti legati a precipitazioni di diversa intensità e diversa distribuzione spaziale sul bacino. Inoltre, è possibile simulare la presenza di un corso d’acqua che attraversa il bacino e studiarne gli effetti di erosione legati all’azione di trascinamento esercitata dall’acqua che scorre sul suolo. Il sistema può essere inclinato secondo diverse pendenze per studiare la variazione della risposta idrologica del bacino al variare della pendenza di questo. La portata in uscita dal sistema, infine, viene misurata attraverso un sistema di scarico situato nella sezione terminale dello stesso che raccoglie l’acqua così scaricata in una grande vasca di ricircolo.

A cura di: Gruppo di ricerca di Idrologia e degli Impatti dei Cambiamenti Climatici del Dipartimento di Ingegneria HYCLIC (HYdrology & CLimate changes ImpaCts) – http://idrologia.unipa.it/ (Leonardo Valerio Noto, Antonio Francipane, Dario Pumo, Francesco Alongi, Dario Treppiedi).

Questa attività è correlata alla seguente missione Horizon Europe:

  1. Adattamento ai cambiamenti climatici

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

27/09/2024 h. 18:30 to
27/09/2024 h. 23:59
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends