Storia, scienza, bellezza: il patrimonio culturale

Storia, scienza, bellezza: il patrimonio culturale

da
141 141 people viewed this event.

Vi siete mai chiesti chi sono i ricercatori che operano tra le meraviglie del nostro Patrimonio Culturale? Pensando a loro, quali figure professionali vi vengono in mente? Vi piacerebbe sapere come impiegano molte delle ore della loro giornata? E perché è importante il loro lavoro?
All’Università degli Studi di Perugia esiste da più di vent’anni un Centro Interdipartimentale di ricerca ed alta formazione, dal carattere fortemente inter-disciplinare: il Centro di Eccellenza SMAArt (Scientific Methodologies applied to Archaeology and Art). Esso opera nell’ambito dell’archeologia e dello studio e conservazione delle opere d’arte, raggruppando insieme docenti e ricercatori di Dipartimenti dell’area scientifica e di quella umanistica della nostra Università ed alcuni laboratori del Consorzio INSTM e del CNR.
Se vi incuriosisce conoscere gli enigmi, le più recenti scoperte e le sfide del patrimonio culturale, venite a trovarci: saremo lieti di accompagnarvi in un viaggio tra passato, presente e futuro, grazie al supporto di multimedia e di un gioco interattivo.
Foto: Strumentazioni del Centro SMAArt al lavoro sul “Polittico di S. Antonio” di Piero della Francesca presso la Galleria Nazionale dell’Umbria

 

A cura di: Centro di eccellenza SMAArt (Aldo Romani)

 

Data e ora

27/09/2024 h. 16:00 to
27/09/2024 h. 23:45
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends