Storie di Strada: Voci Invisibili
L’incontro “Storie di Strada: Voci Invisibili” ha l’obiettivo di creare un momento di ascolto delle esperienze di persone senza dimora e degli operatori, attraverso la creazione di una biblioteca vivente. Sarà possibile “prendere in prestito” un libro vivente, ascoltando direttamente le storie di chi vive ai margini della società e “guardare le foto” che sono state realizzate da persone senza dimora.
Durante l’evento, gli operatori sociali e gli esperti del settore condivideranno le loro esperienze e forniranno approfondimenti sulle sfide quotidiane affrontate dalle persone senza dimora e sui servizi di supporto disponibili. Saranno, inoltre, presentate le ricerche universitarie in corso volte a favorire l’empowerment di comunità, dimostrando come l’accademia possa contribuire in modo concreto al miglioramento delle condizioni di vita delle persone più vulnerabili.
Un’occasione per comprendere, riflettere e abbattere pregiudizi, immergendosi in narrazioni reali che svelano le difficoltà quotidiane e la resilienza delle persone coinvolte, con un’attenzione particolare alle soluzioni pratiche e alle strategie di empowerment emerse dagli studi accademici.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Re-Care: Ricostruire salute e cura”, finanziato da Fondazione con il SUD e che vede tra i partner coinvolti il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali.
A cura di: Giuseppina Tumminelli e con Vincenzo D’Amico, Antonina Albanese, Felicia Modica.
Questa attività è correlata alla seguente missione Horizon Europe:
- Adattamento ai cambiamenti climatici
Questa attività è correlata ai seguenti SDG (Sustainable Development Goals):
SDG 10 Ridurre le disuguaglianze all’interno dei e fra i Paesi
SDG 11 Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
SDG 13 Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze
SDG 16 Promuovere società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile