TRA MONEO E MEMINI: Necessità dell’architettura per la “transizione ecologica”
Le motivazioni cui si fonda il progetto di ricerca del Dottorato, traggono spunto dal constatare come tanti indicatori, dapprima interpretati come aspetti contingenziali e parentesi temporanea nello scorrere delle nostre esistenze, oggi tratteggino il quadro complessivo delle profonde trasformazioni che interessano i modi di vivere e i paradigmi che regoleranno in futuro le relazioni umane. I mutamenti in corso dell’ambiente fisico sembrano disegnare, infatti, geografie insolite che necessitano di ulteriori generi interpretativi. Sono dunque gli ecosistemi complessi, stratificati e potenziali portatori di rinnovate ecologie, lo spazio di indagine cui è chiamata l’architettura poiché necessitano di un ripensamento che tenga conto della matura interpretazione di un paesaggio urbano e territoriale in mutazione e dei significati dell’abitare, tra tradizione e modernità.
Si dimostrerà, attraverso alcuni casi studio, quali sono i modi perseguibili per il miglioramento della qualità dell’abitare e della valorizzazione dell’ambiente, risorsa patrimoniale, culturale ed economica di primaria importanza per un paese di antica tradizione insediativa come il nostro, cogliendo i mutamenti epocali nella direzione di una “transizione ecologica” declinata in “transizione architettonica”.
A cura di: Domenico Busa, Claudio Calvaruso, Marco Cannata, Laura Nunzia, Ferlito, Elena Paccagnella, Giulia Renda, Graziano Testa, Pietro Maria Torregrossa.
Questa attività è correlata alle seguenti missioni Horizon Europe:
- Adattamento ai cambiamenti climatici
- 100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030
Questa attività è correlata ai seguenti SDG (Sustainable Development Goals):
SDG 9 Costruire un’infrastruttura resiliente, promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile
SDG 11 Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
SDG 13 Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze
SDG 15 Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri