Uragani nel Mediterraneo: come proteggere le coste?
Immagina di essere un esploratore delle coste, dove ogni onda può raccontare una storia. Con il nostro speciale modellino costiero, potrai vedere con i tuoi occhi come le coste vengono protette dai pericoli del mare!
Il cambiamento climatico sta modificando molte cose nel nostro mondo, incluso il modo in cui si comportano gli uragani nel Mediterraneo. Queste potenti tempeste, chiamate “Medicane”, possono causare grandi onde che colpiscono duramente le nostre coste.
Per proteggere i nostri litorali, gli esperti stanno pensando a diverse tecniche di intervento:
Ripascimenti: Ovvero aggiungere sabbia alle spiagge per ripristinare le loro condizioni naturali.
Ripristino del Cordone Dunale: cioè, la ricostruzione delle dune di sabbia che agiscono come riserve di sedimento naturale.
Opere di Difesa: la costruzione di strutture come i frangiflutti, che sono barriere in mare che difendono le spiagge dalle onde di tempesta.
Nel nostro modellino di difesa costiera, si potrà osservare un battitore automatizzato che crea onde, da quelle leggere a vere e proprie mareggiate e tsunami! Guarderai come le onde si muovono e colpiscono una spiaggia in miniatura con un piccolo ambiente urbano.
Scopri la Resilienza al Cambiamento Climatico.
Il pezzo forte del nostro modellino è il frangiflutto montabile e smontabile. Quando è installato, potrai vedere come questa barriera aiuta a ridurre l’energia delle onde più violente, proteggendo la costa proprio come fanno le opere di difesa nella realtà. La presenza di tale barriera ha anche lo scopo di bloccare la sabbia non facendola allontanare verso il mare aperto.
Divertiti e Impara!
Questa esperienza ti mostrerà quanto sia importante proteggere le nostre coste e come gli esperti usano l’ingegno per rendere le spiagge e le città più sicure. Imparerai giocando e, chissà, magari un giorno sarai tu a progettare le difese costiere del futuro!
Vieni a esplorare con noi e scopri come possiamo rendere le nostre coste più forti e resilienti contro il cambiamento climatico!
A cura di: Pietro Scala, Giorgio Manno, Emanuele Ingrassia, Marcella Cannarozzo, Giuseppe Ciraolo.
Questa attività è correlata alla seguente missione Horizon Europe:
- Ripristinare i nostri oceani e le nostre acque entro il 2030
Questa attività è correlata ai seguenti SDG (Sustainable Development Goals):
SDG 11 Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
SDG 13 Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze