E.Na.P.I. – Elettrodi Nanostrutturati per la Produzione di Idrogeno
Negli ultimi anni, l’attenzione per le energie rinnovabili è aumentata in maniera sempre più significativa per via dell’urgenza del processo di decarbonizzazione. Assieme a questa, anche l’interesse nei confronti dell’idrogeno verde aumenta giorno dopo giorno, per via del suo utilizzo come sostituto dei combustibili fossili.
Uno dei processi su cui la ricerca si è molto concentrata negli ultimi anni è la produzione di idrogeno verde utilizzando il processo di elettrolisi dell’acqua, processo in cui a partire dall’acqua si producono idrogeno e ossigeno gassoso, e sfruttando l’eccesso di energia prodotta dai sistemi di produzione di energia rinnovabile come fonte di energia per il processo stesso. In particolare, la ricerca si concentra sullo studio e l’utilizzo di materiali che abbiano dei bassi costi e delle prestazioni più alte possibili.
A tal proposito, la nostra ricerca si concentra sulla fabbricazione e caratterizzazione di elettrodi nanostrutturati a base di leghe di Nickel per elettrolizzatori che lavorano in ambiente alcalino. Il processo utilizzato per la fabbricazione di questi elettrodi si chiama Elettrosintesi da template, dove si utilizza una membrana di policarbonato come base per la fabbricazione dell’elettrodo nanostrutturato. Una volta fabbricato, Questo viene caratterizzato da un punto di vista chimico-fisico e successivamente testato per valutare le sue prestazioni sia per la produzione di idrogeno che per la produzione di ossigeno.
A cura di: Rosalinda Inguanta, Bernardo Patella, Luigi Oliveri, Nadia Moukri, Maria Giuseppina Bruno, Sonia Carbone, Salvatore Geraci, Salvatore Antonino Orlando, Maria Grazia Insinga, Salvatore Amato, Federico Massaro, Ivan Cannata, Riccardo Pedone, Maria Pullarà, Lorella Lo Giudice, Dario Runfola.
Questa attività è correlata alle seguenti missioni Horizon Europe:
- Ripristinare i nostri oceani e le nostre acque entro il 2030
- 100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030
Questa attività è correlata al seguente SDG (Sustainable Development Goals):
SDG 13 Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze