Università degli Studi di Cagliari

Giovani detective dell’arte

449 449 people viewed this event.

Il laboratorio intende offrire un’esperienza delle metodologie proprie dello storico dell’arte. In collaborazione con le istituzioni preposte alla conservazione e alla valorizzazione delle collezioni storico-artistiche dell’Università di Cagliari, Collezione Piloni e Museo MUACC, i bambini e i ragazzi saranno guidati alla scoperta degli strumenti del mestiere, immergendosi in un’indagine che permetterà loro di scoprire i “segreti” di alcune delle opere del patrimonio di UniCa.

Le riproduzioni delle opere prescelte saranno presenti, una dopo l’altra, disposte su un cavalletto nello spazio assegnato, originariamente coperte con un velo, e saranno rivelate solo quando i partecipanti avranno appreso dai ricercatori presenti come usare alcuni strumenti del mestiere. Un’occasione unica per entrare in contatto diretto con l’avvincente lavoro di indagine dello storico dell’arte.

Attività inserita nel format “Spazio giovani” e rivolta a ragazzi e ragazze della Scuola primaria di primo e secondo grado.

Con la partecipazione di Nicoletta Usai, Rita Ladogana, Andrea Pala, Domenico Laurenza, Fabio Calogero Pinna (Dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali) e dei dottori e dottoresse (cultori della materia e neolaureati): Valeria Carta, Valerio Deidda, Antonio Perra, Francesco De Pau.

L’ingresso a tutte le attività è libero e gratuito, senza prenotazione. Vi aspettiamo all’EXMA allo stand n. 3!

Descrizione foto: un soldato dell’esercito imperiale di Star Wars in versione Lego dipinge con pennello, colori e cavalletto.

Foto di Daniel K Cheung su Unsplash.

 

Data e ora

27/09/2024 h. 16:00 to
27/09/2024 h. 20:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends