Lo stand del Dipartimento di Giurisprudenza vuole mostrare ai cittadini e, in particolare, alle nuove generazioni la rilevanza della ricerca nelle scienze giuridiche, politiche, storiche e sociali.
Referente: Salvatore Mura
Lo stand del Dipartimento di Giurisprudenza mette al centro le “parole”. Le parole hanno un potere straordinario. Spesso vengono percepite soltanto come semplici strumenti di comunicazione, ma il loro impatto va ben oltre. Ogni parola che scegliamo, pronunciamo o scriviamo ha un peso, capace di costruire o distruggere, di guarire o ferire, di creare problemi o di risolverli. Capire il significato profondo di questo peso e l’influenza che può avere sulle persone è essenziale per vivere in modo consapevole e responsabile.
Il programma dello stand, dove troverete per tutta la giornata diversi “giochi” sulle parole delle scienze giuridiche, politiche, storiche e sociali, prevede due iniziative di approfondimento con carattere divulgativo: una sarà dedicata alle piattaforme digitali e ai social network; l’altra alla simulazione di una mediazione.