In diretta dall’Antartide
Dal 1985, l’Italia è presente in Antartide con il Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA). Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ha il compito di coordinare la ricerca, percui l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) provvede alla programmazione e all’attuazione operativa delle spedizioni antartiche e di OGS – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale per la gestione tecnica e scientifica della sua nave da ricerca Laura Bassi. Il PNRA dispone di due stazioni: la Stazione costiera estiva “Mario Zucchelli” e la stazione permanete Concordia nel cuore dell’Antartide.
Completamente isolata per gli oltre nove mesi di inverno è la dimora ideale per sperimentare ipossia, isolamento e assenza di luce naturale. Con le sue venti stazioni metereologiche ci aggiorna continuamente sul riscaldamento globale e sulle sue conseguenze. Al suo interno è presente una piccola serra per la coltura idroponica come laboratorio unico di sopravvivenza insieme agli studi di simulazione della sopravvivenza promossi dall’ESA. Tra i ghiacciai così come nello spazio: numerose ricerche di biologia e medicina puntano a scoprire i meccanismi di adattamento alle condizioni più estreme.
Venerdì 27 settembre 2024 si avrà l’opportunità di incontrare i ricercatori della Concordia, visitare alcuni dei loro laboratori di ricerca e sentire le loro esperienze di vita presso la Stazione, tra attività scientifiche e routine quotidiane in condizioni estreme.
Il collegamento con la Stazione Concordia avverrà in diretta in diverse piazze in cui si tiene la Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici: a Roma, presso la sede dell’Area CNR di Montelibretti all’interno del progetto I4SCIENCE – Innovation, Imagination, Integration, Impact of Science (link) e presso la sede ENEA “La Casaccia” all’interno del progetto NET – scieNcETogether (link); a Milano presso Piazza del Duomo all’interno del progetto Co.Science – “Meet Research To Connect Science And Society” (link) e infine a Genova presso i Giardini Emanuele Luzzati all’interno del progetto SHARPER (SHAring Researchers’ Passion for Education and Rights) (link).
Il collegamento sarà anche in diretta nel canale YouTube di Sharper Night e verrà diffuso nelle altre quattordici città che fanno parte della rete Sharper: Ancona, Bari, Cagliari, Camerino, Catania, L’Aquila, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Terni, Sassari, Trieste, Urbino.
Appuntamento alle 18.30 per circa 45 minuti di collegamento. Dopo un’introduzione per raccontare il PNRA a cura degli Enti ENEA CNR e OGS, dalla Stazione Concordia parteciperanno lo station leader Gabriele Carugati, Andrea Traverso, Marco Buttu e Mario Lecca.Modera Luca Balletti dell’Unità Comunicazione CNR.
Durante il collegamento sarà possibile interagire con i ricercatori e porre delle domande in diretta.